REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

ART. 1

OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Il presente Regolamento definisce le condizioni e le modalità per la richiesta, la concessione e l’utilizzo del marchio collettivo Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo (di seguito denominato marchio). Il marchio è di proprietà della Camera di Commercio di Como-Lecco e della Provincia di Como che concedono l’uso dello stesso ai soggetti che possiedono i requisiti dettati dal presente Regolamento.

ART. 2

DEFINIZIONI

“Marchio”: il marchio/marchio collettivo Lago di Como–Un Mondo Unico al Mondo.
“Licenziatario”: soggetto che, dotato dei requisiti previsti dal Regolamento, ha ottenuto la concessione in uso del marchio ed ha accettato il presente Regolamento.
“Titolare”: titolari del marchio collettivo Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo sono la Camera di Commercio e la Provincia di Como che ne disciplinano la concessione e l’utilizzo e vigilano sul rispetto del presente Regolamento.
“Manuale d’uso”: documento in cui sono delineate le specifiche tecniche e le condizioni di utilizzo del marchio.

ART. 3

REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL MARCHIO

Possono ottenere la licenza d’uso del marchio le imprese, i consorzi e i soggetti tenuti all’iscrizione alla Camera di Commercio che:

  • siano iscritte al Registro delle imprese di Como-Lecco e che siano attive
  • non siano dichiarate fallite né sottoposte ad altre procedure concorsuali
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Possono ottenere la licenza anche: enti pubblici, associazioni di categoria, enti formativi, professionisti, organizzazioni/associazioni di professionisti, operatori turistici che esercitano attività in forma NON imprenditoriale (es: case vacanze, B&B, locazioni brevi esercitate in forma non imprenditoriale, ecc.), con attività e ambito di competenza sul territorio di Como e Lecco.

La Camera di Commercio può valutare di concedere l’uso del marchio a personalità del mondo artistico, sportivo, culturale che, con la loro attività e visibilità ciascuno nel proprio ambito di attività, contribuiscono alla diffusione del brand Lago di Como (ambassador/testimonial).

ART. 4

COMUNICAZIONE DI UTILIZZO DEL MARCHIO

I soggetti, in forma singola o collettiva (enti, associazioni, consorzi, ecc.), che intendono utilizzare il marchio collettivo per la promozione dei propri prodotti o servizi devono presentare una comunicazione alla Camera di Commercio di Como-Lecco, accedendo alla piattaforma on line dedicata presente sul sito web ufficiale della Camera di Commercio.

Per la concessione dell’utilizzo, i soggetti interessati devono inviare le necessarie informazioni anagrafiche, secondo quanto riportato nel formato di domanda on line, e sottoscrivere una dichiarazione in cui si impegnano a:
1. rispettare le clausole del presente Regolamento
2. rispettare le modalità d’uso del marchio, contenute nel manuale d’uso
3. non utilizzare il marchio per prodotti diversi o in maniera difforme da quanto dichiarato in sede di concessione.

E’ richiesto l’invio di una bozza raffigurativa delle modalità di utilizzazione del marchio per i prodotti e i servizi utilizzati.

A seguito della ricezione della documentazione di cui sopra, la Camera invia al soggetto richiedente un link da cui è possibile scaricare i files grafici e il manuale di utilizzo. Da quel momento il richiedente ha facoltà di utilizzo del marchio.

ART. 5

DURATA DELLA CONCESSIONE ED EVENTUALE REVOCA DEL MARCHIO

Con la formalizzazione della comunicazione on line, corredata dalle informazioni necessarie richieste e dalla dichiarazione di responsabilità, il licenziatario è autorizzato all’utilizzo dello stesso.
La concessione del marchio ha durata illimitata e non è soggetta a rinnovo.
La Camera di Commercio verifica la sussistenza dei requisiti minimi richiesti all’art. 3.

ART. 6

CONTROLLI E PUBBLICITA’ DEI LICENZIATARI

La Camera di Commercio effettua gli opportuni controlli per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati in sede di comunicazione d’uso.

Potrà inoltre elevare provvedimenti di:
a) diffida: in caso di utilizzo non conforme ai dettami del presente Regolamento e nei casi in cui sussista rischio di concreta lesione della immagine del marchio;
b) revoca: anche in assenza di precedente diffida di cui al punto (a), nel caso di gravi comportamenti contrari al Regolamento e/o all’immagine del marchio, ovvero nel caso di reiterate inosservanze dell’impresa che denotino il perdurare di comportamenti scorretti.

I licenziatari sono iscritti in un apposito elenco tenuto a cura della Camera di Commercio di Como-Lecco. La concessione dell’uso del marchio comporterà l’autorizzazione del licenziatario all’inserimento del proprio nominativo nell’elenco di cui sopra.

ART. 7

USO DEL MARCHIO

I soggetti licenziatari potranno utilizzare il marchio esponendolo nella sede di attività e nelle unità locali indicate nella domanda. Potranno altresì utilizzare il marchio sui propri siti web, sugli imballi, nonché su cataloghi, campioni, materiale illustrativo e pubblicitario sia cartaceo che digitale, su materiale di corrispondenza, targhe e insegne, ed utilizzarlo in occasione di fiere ed esposizioni sia in Italia che all’estero.

Inoltre, è consentito l’utilizzo anche sui prodotti, strumenti e mezzi che il richiedente utilizza per lo svolgimento della propria attività professionale, artistica, sportiva, culturale (a titolo meramente esemplificativo: abbigliamento e attrezzature sportive, prodotti editoriali e cinematografici, ecc.)

E’ vietato qualsiasi uso del marchio che possa indurre in inganno il consumatore circa la qualità, l’origine o altre caratteristiche dei prodotti o dei servizi contraddistinti dal marchio. E’ vietato altresì l’utilizzo del marchio in modo non conforme alle indicazioni grafiche contenute nel manuale d’uso.

OTTIENI LA LICENZA D’USO

Segui pochi semplici passi per ottenere la licenza d’uso

ALTRE INFO

UTILIZZATORI

Scopri gli utilizzatori del Marchio collettivo Lago di Como

MANUALE D’USO

Come usare il Marchio collettivo Lago di Como nelle tue comunicazioni

BRAND PROMOTION

Scopri i progetti realizzati per diffondere il Marchio collettivo Lago di Como